Progetto Habitat

Energie Rinnovabili

Progetto Habitat opera nel settore delle Energie: Impianti Fotovoltaici e Smaltimento di Amianto, Solare Termico e Termodinamico, Eolico, Idroelettrico, Geotermico.

Efficienza Energetica

Progetto Habitat propone Soluzioni di Efficientamento Energetico a Costo Zero per Condomini, Aziende e Pubblica Amministrazione

Edilizia

Progetto Habitat rappresenta importanti aziende produttrici nel settore delle coperture e dei magazzini edili, delle linee vita e nel settore dell'antinfortunistica.

Patto dei Sindaci ed ESCo
Scritto da Administrator
Domenica 05 Agosto 2012 16:03
PDF Stampa E-mail

Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata al coinvolgimento degli Enti Locali, ed in particolare del livello comunale, nel raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, nello specifico rispetto al tema energetico. L’Unione Europea attraverso il documento “Energia per un mondo che cambia” si è impegnata a:

  • ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020;
  • aumentare del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile;
  • aumentare del 20% il livello di efficienza energetica;

L'adesione al Patto dei Sindaci comporta l'impegno a sostenere intereventi significativi e la Pubblica Amministrazione si trova usualmente a dover gestire rigidi capitoli di spesa con scarse risorse finanziarie.

Tale inconveniente, spesso fonte di vincoli e difficoltà per gli enti locali, può essere superato attraverso il ricorso al finanziamento tramite terzi (FTT).
Tale strumento prevede la partecipazione al progetto di un soggetto terzo (i.e. la ESCO - Energy Service Company) che fornisce le disponibilità finanziarie necessarie alla realizzazione dell’intervento desiderato, purché esso sia caratterizzato da un flusso di cassa sostanzialmente stabile, originato dai risparmi energetici conseguiti. Questo permette infatti al soggetto finanziatore di ripagarsi, in un periodo di tempo ragionevolmente contenuto, dei costi di intervento e di gestione dell’impianto da lui sostenuti.


Progetto Habitat, grazie alla collaborazione con Studi professionali, Società di Consulenza specializzate nella realizzazione dei PAES, di diverse ESCo, è in grado di supportare le Pubbliche Amministrazioni a raggiungere gli impegni assunti per i raggiungimento degli obiettivi previsti nei Piani Energetici Strategici.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio 2015 09:41
 
TOP100-SOLAR