Progetto Habitat

Energie Rinnovabili

Progetto Habitat opera nel settore delle Energie: Impianti Fotovoltaici e Smaltimento di Amianto, Solare Termico e Termodinamico, Eolico, Idroelettrico, Geotermico.

Efficienza Energetica

Progetto Habitat propone Soluzioni di Efficientamento Energetico a Costo Zero per Condomini, Aziende e Pubblica Amministrazione

Edilizia

Progetto Habitat rappresenta importanti aziende produttrici nel settore delle coperture e dei magazzini edili, delle linee vita e nel settore dell'antinfortunistica.

Note di Installazione - TD
Scritto da Administrator
Domenica 29 Dicembre 2013 11:51
PDF Stampa E-mail

Il pannelli installati in un impianto termodinamico sono generalmente più freddi rispetto alla temperatura dell’aria esterna a causa della circolazione del gas refrigerante all’interno. Questo permetta di catturare:

  • La quasi totalità della radiazione solare diretta e diffusa del sole durante il giorno.
  • Il calore dell’aria esterna per convezione naturale e per effetto del vento e del calore della pioggia durante le 24 ore.

I nostri pannelli solari termodinamici non hanno nessun problema di dilatazione causata dalla temperatura a cui sono esposti. Inoltre non esiste il rischio di congelamento.

Orientamento dei pannelli:

L’orientamento dei pannelli solari deve preferibilmente verso SUD, tuttavia è possibile anche installarli con orientamento SUDEST – NORDOVEST.
La variazione delle resa in funzione dell’orientamento dei pannelli è di circa 1-2%.

Tenendo in considerazione l’effetto del vento sul rendimento, i pannelli non devono essere installati al riparo del vento. In questo modo il vento inciderà positivamente sul rendimento dei pannelli, soprattutto in inverno.

Inclinazione dei pannelli:

L’angolo di inclinazione dei raggi solari, in relazione all’orizzonte, varia a seconda delle stagioni. Il inverno allo Zenit i raggi solari sono tangenti. Per sfruttare al massimo l’irraggiamento solare direttamente sul pannello si consiglia di scegliere un’inclinazione compresa tra 45 ºC e i 90 ºC.

Tipologia di Impianto

La Tecnologia Solare termodinamica permette di prevdere diverse tipologie di installazione:

  • Impianti per Acqua Sanitaria (ACS)
  • Impianti per Riscaldamento
  • Impianti per Piscina
  • Impianti per Riscaldamento + Acqua sanitaria
  • Impianti per Riscaldamento + Acqua sanitaria + Piscina
  • Impianti per grandi Volumi
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Dicembre 2013 13:28
 
TOP100-SOLAR